Psicologia

Sede:
Via Saint-Martin de Corléans, 248 - primo piano

Segreteria:
telefono: 0165/ 54 62 19
fax: 0165 54 60 75
e-mail: segreteriapsicologia@ausl.vda.it

La Struttura di Psicologia è parte del Dipartimento di Salute Mentale ed è in rapporto funzionale con l'area territoriale.
Comprende:
Organizzazione territoriale
Il Servizio di Psicologia è presente nei 4 distretti socio-sanitari e in ambito ospedaliero.
Tutti gli psicologi sono specializzati in psicoterapia o in altre specializzazioni.

Modalità di accesso alle prestazioni psicologiche:
Dal 1° gennaio 2017 il primo accesso alle prestazioni avvengono mediante impegnativa rilasciata dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta, o dal medico specialista. I medici indicheranno la prescrizione di “visita generica psicologica” (psicologia adulti/minori/psicotraumatologia adulti/minori).
La prima prenotazione della prestazione verrà effettuata tramite CUP.

Queste disposizioni non riguardano le seguenti fasce di popolazione le cui richieste dovranno invece pervenire alla segreteria della Psicologia:
  • utenti con segnalazioni scolastiche 
  • segnalazioni del NPE - Nucleo Psicologico per l’Emergenza 
  • utenti con provvedimenti giudiziari 
  • utenti segnalati dall’Ufficio Minori
Le prestazioni sono soggette a ticket salvo eventuali esenzioni dell’utente.


SUPPORTO PSICOLOGICO - Emergenza Covid-19

Il servizio territorialedella Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia dell’Ausl VDA - area etàadulta - ha attivato nel mese di Giugno 2020 un ambulatorio psicologico dedicatoall’emergenza Covid-19.

L’ambulatorio è attivo presso le sedi di Aosta (“Ex maternità”)e Morgex (Poliambulatorio) in giorni e orari dedicati.

Il servizio è dedicato a tutti i pazienti adulti (+18 aa) chepresentano necessità di un sostegno psicologico per difficoltà correlateall’emergenza Covid-19. Rientrano in tale categoria persone con sintomatologia:

  • ansiosa e/o
  • depressiva
  • da stress

Covid correlata. (es. forte timore di contrarre il virus con impatto sulfunzionamento quotidiano; marcata sofferenza emotiva per via dell’isolamento inpersone positive o in quarantena preventiva; marcata sofferenza emotiva per viadelle conseguenze della malattia in atto o pregressa; disturbi da stress inseguito a ricovero proprio e/o di persone care in reparti Covid; perdita di unfamiliare a causa del Covid).

Dopo un primo colloquio di valutazione l’ambulatorio offre ciclidi:

  • psicoeducazione,
  • sostegno psicologico
  • psicoterapia

(mirati a ridurre l’impatto negativo di esperienze altamentestressanti, favorire il recupero e l’implementazione delle risorse personali econtestuali utili a far fronte in maniera adattiva alle limitazioni impostedalla condizione di isolamento e/o alle restrizioni, gestire efficacemente lasintomatologia ansiosa e/o da stress, elaborare eventi potenzialmentetraumatici quali ricovero proprio o di familiari, lutti di familiari correlatial Covid-19).

Il servizio eroga le prestazioni in modalità:

  • in presenza,
  • telefonica
  • televisita

a seconda della specificità delle diverse situazioni, con unavalutazione caso per caso.

L’accesso all’ambulatorio può avvenire tramite:

  • contatto diretto del paziente
  • comunicazione da parte degli operatori che, a vario titolo(MMG, Medici USCA, operatori della Protezione Civile), venissero in contattocon una persona in situazioni quali quelle sopra elencate, dopo aver acquisitoil consenso del paziente.

Il numero da contattare per accedere all’ambulatorio è il 33576 98 322 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30

L’ambulatorio NON gestisce situazioni di emergenza e situazionidi criticità che richiedono una presa in carico tempestiva in urgenza. Perla gestione di questi rimane sempre attivo il servizio di Psicologiadell’Emergenza.

 



Azienda USL della Valle d’Aosta