Pronto soccorso

Sede: viale Ginevra 3, piano terra del corpo centrale
telefono: 0165 54 32 56 - 0165 54 32 90
segreteria: 0165 54 39 22
fax 0165 54 33 66

Il Pronto Soccorso, con il supporto dei diversi specialisti presenti nell'ospedale, svolge attività di soccorso urgente e non programmabile nei confronti dei pazienti che vi accedono.

Dato l’elevato afflusso di pazienti e la diversità delle patologie l’accoglienza in Pronto Soccorso è affidata ad un infermiere professionale esperto con uno specifico addestramento volto alla prima valutazione dei sintomi ed all’assegnazione di un codice di priorità di accesso alla visita. Tale procedimento prende il nome di Triage.

Gli obiettivi del Triage sono:
- Assicurare immediata assistenza al malato che giunge in emergenza;
- Indirizzare alla visita medica i pazienti secondo un codice di priorità;
- Identificare le priorità e l'area più appropriata di trattamento;
- Facilitare percorsi alternativi al Pronto Soccorso per particolari situazioni specialistiche non urgenti;
- Valutare periodicamente le condizioni dei pazienti in attesa con periodicità proporzionale al codice di gravità assegnato;
- Fornire informazioni sanitarie ai pazienti e ai loro familiari.

Tali priorità sono espresse da una scala di colori (codice colore) secondo protocolli prefissati che, in ordine decrescente, prevede:

Codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure

Codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, potenziale pericolo di vita; prestazioni non differibili

Codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili

Codice bianco: non critico, pazienti non urgenti


IMPORTANTE
Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave e non chi arriva per primo. Arrivare in ambulanza al Pronto Soccorso non significa essere visitati in tempi più rapidi.

In Pronto Soccorso sono eseguiti solo gli accertamenti strettamente necessari alle condizioni d’urgenza.
Al termine degli accertamenti e/o delle prestazioni necessarie, la visita può concludersi, per il paziente, con il rinvio al domicilio e affidamento al medico curante, ovvero con un ricovero in ospedale e/o trasferimento presso altre strutture extra regionali.

Agli utenti con Codice bianco non ricoverati possono essere assoggettati al pagamento del ticket secondo le disposizioni di legge vigenti.

È consentita, al malato che ne faccia richiesta, l’assistenza da parte di un accompagnatore.

Allegati

Azienda USL della Valle d’Aosta