I clienti che si rivolgono alla Medicina Legale possono essere sia interni che esterni.
I primi sono rappresentati dalla Direzione Strategica, dalle strutture dell'Area Territoriale, dell’Area Ospedaliera, dell'Area Tecnico-Amministrativa, del Dipartimento di Prevenzione.
I clienti esterni possono essere tutti i cittadini che necessitano di prestazioni a carattere medico legale - soprattutto attività valutativa e certificativa in tema di idoneità varie previste da normative specifiche) - gli enti pubblici (istituzione scolastica, istituti scientifici ed universitari, tribunali, magistratura, comuni, regione, ispettorato del lavoro, ambasciate e consolati, ecc.), enti o ditte private.
I punti di forza del nostro Servizio sono rappresentati sostanzialmente dalla qualificazione del personale, dagli aggiornamenti tecnologici, dalla chiarezza della informazione (mediante note esplicative dettagliate consegnate ai clienti), dalla omogeneità della valutazione medicolegale espressa dai singoli sanitari, dalla rapidità della risposta alle richieste.
Crediamo che un'attenzione particolare debba essere posta verso il cittadino al centro dei percorsi assistenziali in considerazione della oggettiva difficoltà, da parte dello stesso, di affrontare da solo problematiche particolarmente complesse e costantemente in divenire (ad esempio che ci riferiamo alle frequenti modifiche normative). Tale attività viene svolta con assoluta disponibilità da parte di tutti i componenti della Struttura Complessa di Medicina Legale, con la massima competenza, cortesia e chiarezza. Talvolta, tuttavia, il compito risulta difficile perché spesso l’utente correla la bontà della prestazione complessivamente erogata al risultato, a volte negativo, della valutazione medico legale.
Gli obiettivi che si pone la Medicina Legale dell'Usl della Valle d'Aosta, tenendo conto anche degli orientamenti generali dell'azienda, sono quelli di migliorare continuamente la qualità della prestazione erogata.
In primo luogo cercando di migliorare ulteriormente i tempi di attesa delle prestazioni, quindi motivando il personale in maniera adeguata, infine predisponendo procedure per la gestione delle criticità e per la verifica della qualità percepita.
Il Servizio di Medicina Legale ha il compito di rilasciare certificati su richiesta del singolo cittadino e di svolgere attività medico-legali e di vigilanza su richiesta di enti, aziende o istituzioni.
Le prestazioni del servizio riguardano:
Ambulatorio Medico-Legale
Prestazioni rilasciate a titolo gratuito
Attività necroscopica
Consulenze
Commissioni e Collegi medici